Accesso ai servizi

COME FARE PER

Denunciare i lavori di costruzione in zona sismica

Come Fare:
A termini dell’art.93 del D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii. la denuncia deve essere depositata presso l'Ufficio Tecnico sulla base del modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile al termine di questa Sezione o presso la Regione a seconda della tipologia dell’opera o dell’intervento.

Informazioni specifiche:
Alla denuncia, sottoscritta dal committente, devono essere allegati, in duplice copia se presentati al Comune o triplice copia se presentati alla Regione, tutti i documenti indicati nel modulo di denuncia dei lavori.
Alla denuncia deve risultare allegata sempre la nomina del collaudatore e la relazione illustrativa nel solo caso in cui le opere denunciate ricadano nella casistica dell’art. 65 D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii. (cemento armato normale o precompresso e struttura metallica).
Una volta effettuata la denuncia occorre segnalare l’inizio ed il termine dei lavori sul modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile al termine di questa Sezione.
Nel caso in cui le opere eseguite ricadano nella casistica dell’art. 65 D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii. occorre allegare alla comunicazione di fine dei lavori la relazione a struttura ultimata da effettuarsi sul modello reperibile presso l'Ufficio oppure scaricabile al termine di questa Sezione.


Dove Rivolgersi:
UFFICIO TECNICO (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
(Termine proc. 30gg dall’istanza)

Documenti allegati:
File wordModulo denuncia dei lavori (38 KB)

File wordModulo denuncia di variante (39,5 KB)

File wordRelazione illustrativa (35,5 KB)

File wordModulo nomina collaudatore (31 KB)

File wordModulo certificato inizio lavori (30,5 KB)

File wordModulo certificato fine lavori (30,5 KB)

File wordRelazione a struttura ultimata (30,5 KB)