Accesso ai servizi

Vi presento Bergamasco

Un angolo di natura incontaminata a due passi dal caos cittadino.

Non servono altre parole per trasmettere la magia e l’attrattiva di Bergamasco, una magia fatta della semplicità e della suggestione di scoprire che, in pieno ventunesimo secolo, esiste ancora, a poca distanza dalla città, un’oasi dove il progresso ha saputo farsi strada senza sottrarre spazio al verde, senza cancellare le tradizioni, senza imporre dazio alla qualità della vita.

C’è tutto questo a Bergamasco, un piccolo gioiello che vale la pena di scoprire per tutti coloro che amano la natura e la tranquillità.

Arrivare in paese è facile, vista la sua felice posizione geografica, molto vicina sia ad Alessandria che a Nizza Monferrato, e pertanto facilmente raggiungibile anche tramite la rete autostradale, sia attraverso la A21 Torino-Piacenza (l’uscita di Felizzano dista circa 15 minuti di automobile) che attraverso la A26, Genova-Gravellona Toce (in questo caso l’uscita consigliata è quella di Alessandria Sud, ad appena 18 chilometri). Ma arrivare a Bergamasco è possibile anche lasciando l’auto in garage: collegamenti regolari sono assicurati tramite autobus, grazie al servizio regionale sostitutivo di Trenitalia. Il paese è interamente circondato da una ridente e incontaminata campagna, dove è possibile effettuare lunghe e rilassanti passeggiate immersi nella natura, attorniati da una vegetazione rigogliosa, lontani dai rumori e dai ritmi ossessivi che scandiscono la vita di chi abita nei grandi centri urbani, riducendo lo stress e ossigenando i polmoni, finalmente al riparo dallo smog e dal traffico.

Il benessere e la genuinità delle campagne trovano riscontro, e non poteva essere altrimenti, anche sulle tavole bergamaschesi: nei numerosi locali del paese, è possibile trovare cibi genuini, spesso preparati seguendo con meticolosità i dettami dell’antica tradizione culinaria del territorio, e tipicità culinarie di prim’ordine, primo fra tutti il tartufo, preziosissimo prodotto della terra che ha nel territorio bergamaschese una delle sue roccaforti.

Quasi altrettanto famose sono le carni e i salumi di Bergamasco, e non mancano verdura e frutta di stagione, rigorosamente prodotte in loco, per gustosi pasti “a chilometri zero”, in grado dunque di sostenere una tradizione gastronomica di qualità a prezzi più che accessibili.

Per chi desidera fare sport, un soggiorno a Bergamasco significa anche avere a disposizione strutture per ogni tipo di attività all’aperto: oltre al campo sportivo di Regione Braida, nell’area di piazza San Pietro sono disponibili un altro campo da calcio, e uno spazio attrezzato per tennis e pallavolo; per i più piccoli la stessa area vede anche la presenza di un parco giochi.

Bergamasco dunque è un paese a misura d’uomo, facile da raggiungere, immerso nella natura, capace di garantire una perfetta alchimia di tradizione e modernità e dalle numerose attrattive.

In altre altre pagine del sito scoprirete la sua storia, i suoi appuntamenti culturali e la grande e capillare rete di servizi che lo rende, in estrema sintesi, un posto ideale sia per viverci che per una breve vacanza o un’escursione da completare nel volgere di una giornata.

Da ottobre 2013 inoltre in Piazza della Repubblica funziona un hot spot wifi pubblico gratuito.