Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

ANAGRAFE

L'Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dei Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.

AUTOCERTIFICAZIONE

Dal 1° Gennaio 2012 certificazioni solo nei rapporti tra privati

Dal 2012 sono in vigore le nuove norme in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa introdotte dalla “legge di stabilità per il 2012”

* Legge n. 183 del 12 Novembre 2011*

Dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere né rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonché ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, etc.). Ciò a seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2012, L.183/2011.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono Infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autodichiarazioni prodotte dai cittadini, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

Gli Uffici comunali dello Stato Civile e dell’Anagrafe potranno quindi rilasciare i certificati solamente ad uso privato. A tal fine non potranno più essere rilasciati certificati anagrafici da presentare ad altre P.A. e/o Gestori P.S. per uso ad esempio:pensioni, assegni familiari, sussidi sociali, scolastico, fiscale, agevolazioni agricole, concorsi pubblici, etc.

A tal proposito, l’art. 45 della sopracitata L.183/2011 impone infatti, sui certificati rilasciati, relativi a stati, qualità personali e fatti, di apporre la seguente dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

La mancata apposizione di detta dicitura comporta la nullità del certificato. Il cittadino può utilizzare le autocertificazioni anche per i rapporti con le Istituzioni private (Banche, Assicurazioni, Agenzie d’Affari, Poste Italiane, notai, etc.) che consentano l’utilizzo delle norme del Testo Unico sulla documentazione amministrativa di cui all’art. 2 D.P.R. 445/2000.

Si ricorda, infine, che l’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 D.P.R. n.445/2000), è gratuita e non comporta l’autenticazione della firma.

Telefono: 0131 777101 int. 1

Fax: 0131 777518

E-mail: anagrafe@comune.bergamasco.al.it

Responsabile: Devincenzi Graziella

Orario
Lunedì: 09:00-13:00
Mercoledì: 09:00-13:00
Giovedì: 09:00-13:00
Sabato: 09:00-12:00(Alterni)

Come fare per:
Certificati anagrafici e stato civile
 Autenticazione copie
 Autenticazione di firma
 Autenticazione foto
 Carta d'identità
 Carta d'identità elettronica (CIE)
 Certificato di cittadinanza
 Certificato di esistenza in vita
 Certificato di godimento dei diritti politici
 Certificato di iscrizione alle liste elettorali
 Certificato di iscrizione nella lista di leva
 Certificato di matrimonio
 Certificato di morte
 Certificato di nascita
 Certificato di residenza
 Copia integrale dell'atto di nascita
 Dichiarazione di morte
 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
 Esiti di leva
 Estratto di matrimonio
 Estratto di morte
 Estratto di nascita
 Passaporto
 Rilascio congedo
 Stato civile
 Stato di famiglia
Pratiche anagrafe e stato civile
 Atti di riconoscimento
 Atto di morte
 Atto di nascita
 Cambio di indirizzo
 Cancellazione anagrafica
 Divorzi e separazioni
 Iscrizione anagrafica
 Matrimonio civile
 Matrimonio religioso
 Unioni civili
Elettorale
 Albo degli scrutatori di seggio
 Albo dei giudici popolari
 Albo dei presidenti di seggio
 Consultazione e rilascio liste elettorali
 Domanda per voto assistito
 Duplicato/rinnovo tessera elettorale
 Liste elettorali aggiunte